Ricerca Avviata

Costruzione Ambiente e Territorio Sportivo

Descrizione: Accogliendo le esigenze del territorio l'Istituto Fermi propone una nuova curvatura per il corso CAT: il TIS-Tecnico Impianti Sportivi, che abbina la tradizionale dimensione operativa del diplomato in Costruzioni Ambiente e Territorio con una specifica professionalità nell'ambito dell'impiantistica sportiva. Tale curvatura rende più accattivante il corso CAT ampliandone il bagaglio di competenze, poi spendibili concluso il ciclo di studi.

Sul territorio, infatti, mancano figure specializzate nella progettazione e gestione di impianti e attrezzature sportive a tutti i  livelli e mancano figure professionali Specializzate nell'organizzazione della sicurezza delle manifestazioni pubbliche alla luce della nuova e corposa normativa. Attraverso questo indirizzo gli studenti potranno valorizzare le proprie potenzialità in vista di nuove opportunità lavorative. Rispetto al tradizionale CAT sono state introdotte le seguenti modifiche del piano di studi:
- in Diritto si insegna il Diritto sportive:
- in Storia si studia anche la storia dello sport;
- in Chimica si apprende anche l'educazione alimentare;
- in Geopedologia, Economia ed Estimo vengono stipulati gli aspetti legati alla gestione economica degli implanti e delle società sportive
- in Progettazione, Costruzioni e Impianti vengono presi in considerazione, in modo particolare, la progettazione e la realizzazione degli impianti sportivi
- in Gestione Cantiere e Sicurezza si analizzano gli aspetti legati alla sicurezza nella realizzazione e gestione degli impianti sportivi nonché alla sicurezza nelle manifestazioni sportive

Indirizzo: Tecnologico - CAT - TIS (Tecnico Impianti Sportivi)

Come si accede: Diploma scuola secondaria primo grado

Sbocchi professionali: Geometra,  Libero Professionista o impiegato pubblico nei settori dell'edilizia e dell'industria, in uffici tecnici, studi di progettazione ed in tutte le imprese che operano nelle costruzioni, nella tutela dell'ambiente.

Struttura responsabile: Sede Unica via Acquaregna, 112 Tivoli

Rilievo impianti sportivi     4 4 4
Scienze motorie e sportive 4 4 3 3 2

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.