Ricerca Avviata

Codice disciplinare

Codice disciplinare del personale della scuola

Descrizione:

Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.

Si pubblicano in quest'area del sito web di Istituto il codice di comportamento e il codice disciplinare, costituiti dai seguenti documenti normativi di riferimento

Il DPR n. 81 del 2023,, codice di comportamento dei dipendenti pubblici, si applica a tutti i dipendenti pubblici e quindi anche al personale dirigente, docente, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.

Il codice disciplinare del personale dirigente scolastico è contenuto nel CCNL  2006-2009 dell’area V della dirigenza.

Il codice disciplinare del personale docente è contenuto nel decreto legislativo 297 del 16/04/1994 (e successive modifiche e integrazioni) agli articoli 492-501 per i docenti a tempo indeterminato e all’articolo 535 per i docenti a tempo determinato.

Il codice disciplinare del personale ATA  Art. 25 del CCNL 2019-2021

Si precisa che la pubblicazione sul sito istituzionale dei predetti documenti equivale, a tutti gli effetti, alla loro affissione all´ingresso della sede di lavoro.

Allegati

Codice disciplinare Dirigenti scolastici.pdf 

Codice disciplinare Docenti.pdf 

Codice disciplinare Personale ATA.pdf 

Codice comportamento dipententi pubblici  

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Annamarina Iorio

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)